[GUIDA] Creare - salvare - usare mappe Call of Duty 4, Utilizzando il Mod Tools

« Older   Newer »
  Share  
~ killzone69 ~
icon11  view post Posted on 29/7/2008, 14:21




Ecco la guida in italiano per usare Mod Tools
SPOILER (click to view)
Questa guida e stata scritta da Fez e prego a chiunque voglia pubblicarla nel proprio sito web di avvertirmi, grazie.


Scaricate Mod Tools da qui: [603mb]
http://media.iwnation.com/COD4/cod4mw_modtools_v1.zip

Una volta scaricato Mod Tools estraetelo nella cartella di CoD4 che solitamente si trova qui: C:\Programmi\Activision\Call of Duty 4 - Modern Warfare

Dovrete imparare a usare solo due programmi che si trovano nelle cartelle riportate di seguito:
CoD4Radiant: C:\Programmi\Activision\Call of Duty 4 - Modern Warfare\bin\CoD4radiant.exe
CoD4CompileTools: C:\Programmi\Activision\Call of Duty 4 - Modern Warfare\bin\CoD4CompileTools\CoD4CompileTools.exe

Il primo programma serve per creare le mappe mentre il secondo per renderle compatibili con CoD4
[Nota:Entrambi i programmi se si trovano in ambiente Vista devono essere settati in modo da partire in ambiente windows 95,per fare ciò andate in proprietà\compatibilità\ e da li selezionate windows 95 e applicate]

Aprite Radiant, vi verrà chiesto di aprire un file,voi dovrete aprire il file progetto di nome cod4.prj.
Una volta caricato questo file vi si aprirà Radiant.
Ecco la schermata


Passiamo alla descrizione del programma:
La fascia a righe a sinistra è la vista laterale;
Il foglio a quadretti centrale è la vista dall'alto;
La finestra grigia in alto a destra è la vista 3D;
La finestra sotto la vista 3D è l'elenco texture.

per muoversi nella finestra 3D usate le frecce per spostarvi A e Z per guardare in su o in giù D e C per alzare il vostro punto di vista o abbassarlo.

Ogni volta che volete creare un nuovo oggetto dovete deselezionare quello creato in precedenza, ora vi lascio alla guida vera e propria.

Ora scaricate questo file:
http://rapidshare.com/files/126346098/mp_mappabase.map.html

questa è una mappa base, che potrete modificare a vostro piacimento per creare la mappa dei vostri sogni, dovete salvarla nella cartella \map_source situata nella cartella di CoD4.
Tornate in Radiant e da File\load selezionate la mappa e caricatela.

Guida alla creazione oggetti:
Ora creremo una stanza, puntate col mouse il foglio 3D e con la rotellina giù ingrandite la visuale del foglio sino a vedere il quadrato che delimita la mappa e cliccando su un angolo del quadrato trascinate il cursore sino all'angolo opposto, come potete notare avete creato un quadrato rosso, ora impareremo a spostarlo nella mappa.

Guida allo spostamento nella mappa di oggetti:
per spostare un oggetto nella mappa abbiamo bisogno di usare solo la vista laterale e quella dall'alto.
Vista dall'alto: Cliccando all'interno del quadrato appena creato possiamo trascinarlo in un punto qualsiasi della mappa.
Vista laterale: Cliccando all'interno della figura appena creata e trascinandolo su o giù possiamo spostare in alto o in basso la nostra figura.
Ora eliminiamo la figura appena creata cliccando col destro sulla figura nella vista 3D e spuntando la prima voce e premendo il tasto delete.
Guida allla modifica della grandezza degli oggetti:
Selezioniamo il piano d'appoggio e modifichiamolo:
per modificare la grandezza di un oggetto abbiamo bisogno della vista laterale e di quella dall'alto:
Vista dall'alto: clicando nel'are circostante all'oggetto e trascinando il puntatore si può allargare o rendere più profondo un oggetto.
Vista laterale: cliccando nell'are circostante alla figura nella vista laterale e trascinando il puntatore si può alungare o schiacciare una figura.
noi allungheremo il nostro piano d'appoggio sino alla tacca :128.

Ora creremo una stanza.
Guida alla creazione di una stanza:
Per creare una stanza clicchiamo sul pulsante nella barra degli strumenti"Hollow" sotto la scritta "brush".
In questo modo avete creato una stanza all'interno del cubo che avevate creato il passaggio prima.

ora illuminiamo la stanza.
Guida all'illuminazione di una mappa:
per illuminare la stanza ci sono vari modi, io ne spiegherò due:
Illuminazione tramite fonti: nella vista dall'alto cliccate col destro e nel punto in cui volete creare una fonte di luce e selezionate la voce "Light". in questo modo la visuale 3D diventerà scura nei punti non illuminati dalla luce appena messa e diventerà bianca nei punti illuminati.
[Nota: per far si che la luce illumini la zona desiderata dovete stare attenti che non si trovi all'interno di un muro! se si trova all'interno di un muro dovrete alzarla o abbassarla per far si che si trovi nello spazio desiderato.]
Un altro modo più veloce a meno efficace (infatti renderà la zona solo in penombra e non ben illuminata) è quello di creare un a figura che avvolga tutta la mappa e texturarla con la texture viola con la scritta "light grid volume"
[Nota: Ad esempio create un cubo grande quanto tutta la mappa e alto quanto l'altezza della mappa (per mappa intendo tutti gli oggetti creati da voi) e fate in modo che tutta la mappa si trovi all'interno di quella figura]
Ora impareremo a colorare la nostra stanza.

Guida all'utilizzo delle texture:
ora che avete creato una stanza sarete impazienti di colorarla e renderla più accogliente.
Per fare questo dovete selezionare una parete e scegliere nell'elenco texture (sotto alla finestra 3D) la texture che preferite.
[Nota: per vedere i vari titpi di texture dovete andare nella barra principale\texture\usage e da quell'elenco selezionate la voce "all" e l'elenco texture visualizzerà tutte le texture]
Alcune texture sono composte da delle scritte (es:clip clip clip) queste texture non sono visibili durante il gioco e se applicate rendono la zona coperta con questa texture soggetta ad alcune modifiche(esempio: Foliage serve per far sì che quando cammini su quel terreno l'omino faccia rumore come se stesse camminando sulle foglie, per far si che queste texture funzionino devi accertarti che copra l'oggetto desiderato.
Un elenco di tutte le Texture Tool in italiano maccaronico (tradotto da google) lo trovato a questo link:
http://translate.google.it/translate?u=htt...&hl=it&ie=UTF-8

cercate di interpretare quello che c'è scritto,sicuramente è piu chiaro che in inglese:
http://www.infinityward.com/wiki/index.php/Tool_Textures

[nota: avrete notato che quando si creano mappa molto grandi la ripetizione su una superice della texture è molto evidente (si nota che è sempre la stessa immagine ripetuta) per risolvere questo difetto basta creare un terreno abbastanza piccolo, colorarlo con la texture e poi allargare il terreno sino alla grandezza desiderata, in questo modo la texture si ingrandirà e si ripeterà meno volte]

Creare mappe con alture o fosse
una volta impratichiti con mappe semplici sarete impazienti di creare mappe con montagne e fosse, per fare questo create un terreno, selezionatelo, andate nella barra degli strumenti, nel menu patch cliccate su "simple terrain patch", si aprirà una finestra con due caselle ove dovrete inserire un numero da 2 a 16, sceglierete 16/16 se volete fare delle alture più complesse mentre sceglierete una combinazione minore per alture con meno angoli.
cliccate su OK e vedrete che il terreno selezionato si è appiattito e presenta dei triangoli sulla superfice, per creare una montagna premete il tasto Y , si aprirà una finestra con tre "levette" e sotto alcune caselle, voi spuntate la casella con scritto paint
________Guida interrotta temporaneamente, andate avanti e saltate questa guida ai terreni per ora__________

Guida alla creazione di ReSpawn(punto di rigenerazione)
Per decidere dove si rigenereranno le persone che avranno la fortuna/sfortuna di giocare in una vostra mappa dovete creare un punto di respawn, per farlo cliccate col destro nel foglio a quadretti nella posizione in cui volete creare un respawn e clicate su mp\tdm\spawn, comparirà un prisma a base quadrata di color azzurrino, posizionatelo in modo che non sia intralciato da altri oggetti (altrimenti comparirà l'omino metà in un muro e metà fuori.... e rimarrà impantanato [brutta cosa]) dopo che avrete deciso i punti di respawn la vostra mappa sarà pronta per essere compilata.

[Nota: se volete creare una mappa da zero dovete dopo aver creato la mappa aggiungere gli spawn delle squadre, ovvero i punti da dove compariranno le due squadre, per crearli andate su MP\TDM\spawn\ e allyes start sono i due spawn da aggiungere, se ne mettete solo uno per ognuno la mappa sarà per massimo 2 giocatori, quindi potrete decidere quanti giocatori farci stare nella vostra mappa aggiungendo spawn]

Ora sapete come creare una mappa, non vi resta che sbizzarrirvi e creare le mappe più coinvolgenti e spettacolari che possiate immaginare.

Ora che avete creato una mappa dovete "compilarla" utilizzando il secondo programma citato all'inizio della guida "CoD4CompileTools"

Apritelo e cliccate sulla voce "Level Compiling" a sinistra avrete l'elenco delle mappe create da voi sinora.
sotto all'elenco ci sono 5 bottoni e a destra una serie di caselle e voci.
a noi interessa solo la parte sinistra:

Selezionate la mappa che volete compilare, prima di eseguire i vari passaggi spuntate le due caselle che ho evidenziato con un pallino blu nell'immagine. (se non lo fate la mappa non va)
Ora eseguite i primi tre passaggi, quando cliccate sul 4 vi si aprirà una finestra a due colonne: voi copiate tutto il contenuto della colonna di sinistra e incollatelo nella colonna di destra, dopodiché salvate.
ora eseguite il passo 3 e dopodiché il passo 5.
Al passo 5 si aprirà CoD4 e vi si caricherà in automatico la mappa che avete creato. esploratela un po per vedere se è tutto a posto e poi chiudete cod4.

[nota: se durante questi passaggi vengono fuori errori provate a eseguire i passaggi nel seguente ordine 1 2 3 5 4 (copia da sinistra incolla a destra e salva) 3 5 così dovrebbe andare.
se non va assicuratevi di non aver messo punti o virgole e segni di punteggiatura vari all'interno del nome della mappa e assicuratevi che sia presente la stringa mp_ davanti al nome.

Ora andate nella cartella di CoD4 e cercate il file "mp_nomemappa.ff" (dove nomemappa sta al nome che gli avete dato), questo è il file che cod4 legge.
[Nota: Le mappe devono essere salvate con la stringa mp_ davanti al nome o non funzioneranno!]
Copiate questo file e incollatelo nella cartella \Mods\ModWarfare\maps\mp.
, in questo modo digitando da console "map mp_nomemappa" vi caricherà la mappa.
se invece volete usarla in un vostro server allora dovete incollarla all'interno della cartella della Mods usata nel vostro server.

spero di essere stato utile e chiaro!

EDITO per aggiungere una serie di video in spagnolo utili per capre come si crea una mappa:
http://it.youtube.com/watch?v=WGjDDYnBEl4&...9D2074B&index=0
http://it.youtube.com/watch?v=QP0RlFsIyFw&...9D2074B&index=1
http://it.youtube.com/watch?v=-wyVeTDoivY&...9D2074B&index=2
http://it.youtube.com/watch?v=j_299RuXcVQ&...9D2074B&index=3

EDITO per comunicare l'aggiunta della guida al respawn(indispensabile in una mappa)

FAQ: dimande frequenti

Come mai quando faccio partire la mappa l'omino viene rappresentato da una FX rossa?
Questo errore è dovuto al mancato aggiornamente dei file .csv, in pratica non hai fatto il passaggio 4

Come mai quando faccio partire la mappa vedo l'omino color arcobaleno?
E' un errore abbastanza comune, per risolvere il problema devi illuminare la mappa come spiegato nella sezione "illuminare una mappa", in pratica devi illuminarla usando la texture "light grid volume" (la texture viola) questa texture spatolerà via tutto il colore arcobaleno dal vostro omino.

Quando faccio partire la mappa appena creata dopo averla caricata me ne si carica un altra (es: baklot), perché?
Questo errore può essere dovuto all'omissione di Spawn entity, controllate che nella mappa ci sia almeno uno spawn e uno spawn axis e uno spawn allyes, se non ci sono non potrai usare la mappa!

Quando carico la mappa vedo una tinta rossa che copre la maggior parte degli oggetti,perché?
Questo succede perché non avete messo abbastanza reflection probe o perché non avete compilato il secondo passaggio del Mod Tools. I reflection probe devono essere uno per stanza o spazio aperto.
 
Top
paolo257
view post Posted on 16/1/2010, 13:05




scusate ragazzi ma purtroppo da "http://rapidshare.com/files/126346098/mp_mappabase.map.html" non mi fa scaricare + la mappa base....sono disperato nn la trovo in nex posto =( ....mi potreste dare un altro link?
 
Top
mancio-10
view post Posted on 27/1/2010, 15:20




scusate ma perche quando clicco sul punto 3 mi da un errore strano?? non mi escono le due colonne....ma una pagina di sfondo nero con scritte rosse d'errore....potreste spiegarmi?? grazie 1000
 
Top
Legge
view post Posted on 5/3/2010, 15:14




Ehy... ascoltami se vuoi ti posso inviare la mappa base da msn :)
 
Top
Lupinxxx
view post Posted on 19/5/2010, 17:27




Ciao. sono Dario in game LupinXxX, faccio parte del A-Team clan. Ti volevo chiedere un supporto per personalizzare una mod fatta per me ed il mio clan.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 11:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,001

Status:


thread un po vecchiotto spero ci sia ancora qualcuno che puo dare assistenza :)
 
Top
[BF|c]il-genio93
view post Posted on 4/12/2010, 13:41




ma si puo fare anke su mw2??
 
Top
6 replies since 29/7/2008, 14:21   12160 views
  Share